Ci piacciono in tutti i modi, freschi, in padella, alla romana e alla Giudia, ma quanti sono e quali sono le origini dei Carciofi?
Il Carciofo ha origini mediorientali ed era già conosciuto e usato a scopo terapeutico da greci, egizi e romani. Il suo arrivo in Italia si deve agli etruschi ma è grazie agli Arabi che ha avuto un gran successo culinario, in Sicilia svilupparono una nuova varietà la Cynara cardunculus che portarono in Spagna e poi in Francia e il suo nome deriva proprio dall’arabo ‘karshuf’.
I carciofi sono ortaggi con molte proprietà nutrizionali, sali minerali, fibre, potassio, calcio, fosforo e hanno poche calorie sono un vero e proprio toccasana per le diete disintossicanti e anticolesterolo.
I Carciofi vengono classificati secondo la loro struttura in spinosi e inermi, i primi hanno le spine mentre i secondi ne sono sprovvisti, per colore, carciofi verdi o violetti e in base alla stagionalità carciofi uniferi (da marzo a giugno) e carciofi rifiorenti (tra ottobre e novembre).
Si parte dal carciofo Catanese, pronto già da ottobre al Violetto di Sicilia, di Brindisi e il Locale di Mola. Seguono le varietà spinose, da novembre in poi, come lo Spinoso Sardo, Ligure, il Violetto Spinoso di Palermo e Violetto di Provenza, coltivato in Liguria. Da febbraio a maggio troviamo il carciofo Romanesco, il Violetto di Toscana, coltivato anche nelle Marche e in Emilia-Romagna.
l’Italia è il maggior produttore di carciofi nel mondo, seguono la Spagna, la Francia e l’Argentina.
Nella cucina romanesca il carciofo rappresenta un alimento prelibato usato come antipasto, contorno e condimento sia nei primi piatti sia nei secondi, ma sicuramente I due piatti tipici che lo esaltano alla perfezione sono il carciofo alla romana e quello alla giudia. Nel primo caso il carciofo è bollito, nel secondo è fritto, ma sia in una versione che nell’altra resta rigorosamente intero.
Noi vi proponiamo
Carciofo alla Giudia
- carciofi teneri
- limone
- olio di arachidi
Guarda anche le nostre ricette per questa stagione come le Puntarelle e alici!